Offerte
in resort

shop
 

Lago di Scanno

Il lago di Scanno è uno di questi posti in Italia che pochi conoscono, e che anche per questo resta un luogo speciale che vale la pena scoprire. Pieno di leggende e curiosità tutte da scoprire.

Dove si trova?

Diventato il lago più grande in Abruzzo dopo il prosciugamento del Fucino, il lago di Scanno è un bellissimo specchio d’acqua incastonato tra i Monti Marsicani, a 922 metri d’altitudine. È lungo 1722 metri e largo 700, con una profondità massima di 32 metri. Ma soprattutto, ha una caratteristica che infiamma l’immaginazione di tutti: è un lago a forma di cuore. Scopri tutte le curiosità e le leggende, ma anche tutte le informazioni pratiche, per visitare questo luogo straordinario.

Cosa vedere?

  • LA CHIESETTA SUL LAGO La Chiesa della Madonna del Lago, dedicata a Santa Maria dell’Annunziata, è stata edificata nel 1702 sulla sponda meridionale del lago, proprio sul luogo in cui si trovava una sacra immagine della Madonna, dispensatrice di miracoli e meta di pellegrinaggi. L’interno della chiesetta è stato ristrutturato all’inizio del XX secolo in stile neogotico, con affreschi di pittori del posto.
  • LA STATUA DEL LAGO DI SCANNO La chiesa conservava inoltre un’antica statua della Madonna del Lago, che è stata però trafugata nel 1979. Quella attualmente esposta è una copia successiva, realizzata subito dopo il furto da un artista scannese.

Cosa fare?

Scanno è un bellissimo borgo che conserva intatta l’architettura e lo stile dei secoli passati, con vicoletti stretti, ripidi e caratteristici. Da vedere la Chiesa Madre del XII secolo, la Chiesa rinascimentale di Sant’Antonio e la fontana del XIV secolo. Rinomata è l’abilità degli artigiani locali nel merletto a tombola, nell’oreficeria e nella lavorazione del legno intagliato. E vale la pena visitare anche i dintorni: valicando passo Godi, da Scanno è possibile raggiungere il vicino Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, splendida oasi dove ammirare numerose varietà di piante e di animali.

Spa Resort Abruzzo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet